Bonus Mobili ed Elettrodomestici
Bonus Mobili
Il 50% di motivi in più per acquistare
La legge di bilancio ripropone anche per l’anno 2021, l’agevolazione del Bonus Mobili ed Elettrodomestici. Scopriamo insieme di cosa si tratta e di come usufruire del Bonus.
Cos'è
- Il Bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla A+), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia, iniziata a partire dal 1° gennaio 2020. La detrazione è pari al 50% del valore di acquisto dei beni e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, su un ammontare complessivo non superiore a 16.000€ (per il 2021).
Come usufruirne
- Si potrà beneficiare della detrazione solo se si acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nell’anno 2021 e se si sono realizzati interventi di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2020. Gli interventi edilizi riconosciuti per avere la detrazione sono:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- ristrutturazione edilizia
- restauro e risanamento conservativo - Per usufruire della detrazione Irpef, il contribuente dovrà presentare la prova di acquisto alla dichiarazione dei redditi. I documenti da conservare sono:
- ricevuta del bonifico o dell’avvenuta transazione (per pagamenti con carta)
- documentazione di addebito sul conto corrente
- fatture o conferme di acquisto dei beni e dei servizi acquisiti
Come acquistare
- La detrazione spetta per l’acquisto di mobili e elettrodomestici nuovi. Il pagamento dei beni può essere fatto con bonifico bancario (consigliato) o carta di debito/credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri metodi di pagamento. Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.
- Un vero è proprio vantaggio quello del Bonus mobili, da non perdere!
- Room Vibes cerca di informare gli utenti e i suoi clienti, riportando informazioni estrapolate dal sito dell’ Agenzia delle Entrate.
Se vuoi approfondire i dettagli ed essere aggiornato sulle ultime novità e normative di legge,
potrai scaricare la Guida completa del Bonus Mobili 2021, redatta dalla stessa Agenzia delle Entrate.